Subbuteo Club Old Lions Macerata

We are what we do.

Regolamento Ranking

Dando un tono di ufficialità a tutte le nostre serata credo si giusto anche definire a priori tutte le varie casistiche. Io ne espongo alcune, ma chi più ne ha più ne metta.

Formule tornei:

3-6 partecipanti: girone unico. Tenuto conto che si tratta di 15 partite da giocare contemporaneamente su 3 campi la serata avrebbe al massimo la durata di 2,5 ore, che mi sembra rispetti ormai le nostre uscite settimanali.

7-8 partecipanti: due gironi con teste di serie stabilite in base al ranking in essere e completate a estrazione. Da entrambi i gironi passano le prime 2 che si incroceranno 1a-2b e 1b-2a per disputare semifinali, finale e finalina. Le restati squadre si scontreranno in triangolare In caso di 7 partecipanti o nella formula 3a-4b e 3b-4a per poi disputare semifinali, finale e finalina.

9 partecipanti: 3 gironi con teste di serie stabilite in base al ranking in essere e completate a estrazione. Passa la prima di ciascun girone più la migliore seconda stabilità in base ai punti. In caso di parità di punti tra 2 o più seconde spareggio ai rigori. Abbinamenti per semifinali con estrazione con il vincolo per cui le due uscenti dallo stesso girone non possano incontrarsi in seminale. Stesso sistema per definire il resto della classifica.

10-11 partecipanti: due gironi con teste di serie stabilite in base al ranking in essere e completate a estrazione. Da entrambi i gironi passano le prime 2 che si incroceranno 1a-2b e 1b-2a per disputare semifinali, finale e finalina.

12+ partecipanti: caso più unico che raro, ma se dovessimo essere così tanti, 4 gironi con teste di serie stabilite in base al ranking in essere e completate a estrazione. Passano le prime di ciascun girone che si scontreranno nella formaula 1a-1b e 1c-1d per disputare semifinali, finale e finalina.

Come detto ieri sera i parametri per difinire la classifica all’interno di uno stesso girone (senza eccezioni) sono Punti – scontri diretti – differenza reti – gol fatti. In caso di parità rigori. Per stabilire invece la migliore tra più squadre facenti parte di gironi differenti si considerano esclusivamente i punti. In caso di parità rigori.

Stabilita volontà di premiare sia la partecipazione che il tasso tecnico ecco come verranno assegnati i punti ogni sera:

Associazioni punti rankingNon credo ci sia bisogno di specificarlo, ma non vorrei che tutte queste specificazioni e normative destino qualche sospetto. Noi siamo e restiamo un gruppo di amici che giocano, e classifiche e altro servono solo a mettere un po’ di pepe e dare qualche stimolo in più alle nostre serate. Tutto ciò nulla toglie al clima di divertimento, fair play e sano agonismo che contraddistinguono il nostro club.

-Rocco-